dunatos

ABSTRACT
Il Corso prende spunto dalle ricerche svolte da Bordin e Busato in alcune RSA relative all’utilizzo della Realtà Virtuale nelle fasi iniziali di Malattia di Alzheimer. Gli AA. utilizzano la Realtà virtuale in modo in modo da dare alla persona anziana la sensazione di essere realmente dentro l’ambiente virtuale. I risultati ottenuti dimostrano un miglioramento della focalizzazione attentiva e della memoria, un rallentamento del deterioramento correlato alla malattia per una riattivazione di alcuni processi cognitivi.
Il Corso, dopo aver presentato i risultati della ricerca , propone le basi scientifiche sull’utilizzo della Realtà Virtuale nella diagnosi e nel trattamento di disturbi cognitivi, non solo nell’anziano, ma anche nell’adulto.
Particolare rilievo è dato alle tecniche neurofisiologiche utilizzate per lo studio della cognizione e dell’attività spontanea del cervello, in modo da fornire gli strumenti per comprendere quei processi di neuro modulazione che sono alla base della riabilitazione cognitiva nell’adulto e nell’anziano.


PROGRAMMA
1^ GIORNATA
Ore 9,00. Registrazione dei partecipanti

Ore 9,15 Presentazione del corso

Ore 10,00 - Introduzione ai metodi e agli strumenti della realtà virtuale: approcci scientifici e clinici Ore 11,30 Presentazione di casi clinici. Dimostrazioni pratiche

Ore 13,00 pausa pranzo

Ore 15.00 Tecniche neurofisiologiche per lo studio della cognizione nell’adulto e nell’anziano

Ore 16.30 Studio dell’attività spontanea del cervello nell’adulto e nell’anziano

Ore 17,30 Presentazione di casi clinici. Dimostrazioni pratiche

Ore 19.00 chiusura dei lavori della prima giornata

2^ GIORNATA

Ore 9.00  La cognizione nell’adulto  e  nell’anziano

Ore 11.00 Tecniche di neuromodulazione per la riabilitazione cognitiva nell’adulto e nell’anziano

Ore 12.00 Presentazione di casi clinici. Dimostrazioni pratiche

Ore 13,00  pausa pranzo

Ore 15,00  La realtà virtuale come strumento diagnostico e riabilitativo nei disturbi cognitivi dell’adulto e dell’anziano

Ore 17.00  Dimostrazioni pratiche

Ore 19,00 chiusura del corso. Consegna dei questionari