dunatos

Il corso definisce il ruolo della comunicazione ( verbale ed averbale ), della conversazione e della narrazione e l’importanza che esse rivestono per uno sviluppo di linguaggio adeguato e per la gestione dei rapporti sociali.

Partendo da teorie sperimentate si propone di illustrare con basi teoriche ed esempi pratici il ruolo che un rapporto conversazionale adeguato, supportato di volta in volta dalla narrazione,può avere per migliorare le conoscenze nei bambini in età pre-verbale, per migliorare la competenza comunicativa e verbale in età evolutiva, per stimolare gli aspetti cognitivi e le competenze sociali negli adolescenti
 

PROGRAMMA

Comunicazione verbale ed averbale

Acquisizione e sviluppo di una competenza comunicativa averbale

La comunicazione verbale

Acquisizione e sviluppo di una competenza comunicativa verbale

La conversazione: definizione e modelli teorici

La Conversazione: causalità, classificazione e conversazione

La narrazione: modelli teorici

I modelli della conoscenza attraverso la narrazione

Vedere, conoscere e conversare

Comunicazione e  Conversazione fra adulto e bambino

 Il ruolo della narrazione in età evolutiva

Strategie di  conversazione ed aspetti cognitivi

Narrazione ed aspetti cognitivi