Il progetto Dunatos
dunatos

Il progetto

 

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli studi e le applicazioni che vedono la Realtà Virtuale come strumento utile, non solo in attività ludico-ricreative, ma anche in campi educativi e riabilitativi.

È ormai dimostrato scientificamente che il suo impiego comporta un miglioramento delle capacità, della funzionalità e dell’autonomia di persone con diverse patologie; consente inoltre di intervenire con successo in alcuni quadri di patologia psichiatrica e di favorire una buona qualità di vita in soggetti anche non patologici.

Partendo dalle ricerche relative alla Realtà Virtuale, sia immersiva che non immersiva, applicata come strumento di tecnologia cognitiva, sociale ed esperienziale, ed utilizzando in abbinata altre metodologie, scientificamente provate e sperimentate nel tempo, NOUS Istituto di studi ha attivato il progetto

Per Teraphy

Attività Assistite con gli Animali

l’attivazione di un Laboratorio di ricerca su possibili ambienti virtuali calibrati e studiati ad hoc per le...

Leggi Tutto
Conversazione, Narrazione e Comunicazione

Conversazione, Narrazione e Comunicazione

la creazione di uno spazio dedicato a bambini “parlatori tardivi”, in età compresa fra i 2 e i 4 anni...

Leggi Tutto
Disfluenze e Balbuzie

Disfluenze

la creazione di uno spazio dedicato all’invecchiamento attivo e creativo in un’ottica bioetica...

Leggi Tutto
Disturbi dell'apprendimento

Disturbi di apprendimento della Letto-Scrittura

l’attivazione di un laboratorio dedicato alla sensorialità con riferimento alla prevenzione del decadimento cognitivo, dei disturbi della deglutizione...

Leggi Tutto
Disturbi della deglutizione

Disturbi della deglutizione

l’attivazione di percorsi di miglioramento delle competenze, delle funzioni e del benessere psichico mediante l’utilizzo...

Leggi Tutto
Invecchiamento attivo e creativo

Invecchiamento Attivo e Creativo

la possibilità di svolgere un percorso finalizzato all’acquisizione, al recupero e/o al mantenimento di una corretta deglutizione ...

Leggi Tutto
Realta Virtuale

Realtà Virtuale

la possibilità di svolgere un percorso finalizzato all’acquisizione, al recupero e/o al mantenimento di una corretta deglutizione ...

Leggi Tutto
Sensorialità

Sensorialità

la possibilità di svolgere un percorso finalizzato all’acquisizione, al recupero e/o al mantenimento di una corretta deglutizione ...

Leggi Tutto
Bilinguismo

Bilinguismo

Le recenti ricerche sul cervello bilingue hanno contribuito non solo a sfatare i pregiudizi negativi sul bilinguismo, ma anche ...

Leggi Tutto

Le singole aree previste dal progetto possono fra loro intersecarsi allo scopo di ottenere, in tempi relativamente rapidi, i risultati migliori.

Ad esempio il laboratorio sulla sensorialità può prevedere stimolazioni che siano rapportabili ai disturbi della deglutizione, al decadimento cognitivo, al benessere della persona, all’invecchiamento attivo;

il laboratorio di Realtà virtuale può fungere da base per l’attivazione di processi di attenzione e di memoria e trovare applicazione per tutti gli altri settori elencati; il laboratorio basato sul conversazionalismo essere rivolto non solo a bambini in età evolutiva ma anche a persone con decadimento cognitivo ed essere combinato con progetti di Pet Therapy, Senzorialità e Realtà virtuale.